Chi siamo
“In un periodo storico di crisi che a 360° tocca tutta la Società, l’Arte apre uno spazio di sereno nel cielo dei sogni e delle emozioni, delle tensioni evolutive e dei sentimenti, e ci fa di nuovo alzare lo sguardo dal terreno su cui saggiamo il prossimo passo, al futuro ed alla speranza. Chiunque, Associazione od artista, produca delle opere, oggi è ancor più giusto che le condivida. Il GF Il Cupolone vuole essere quindi al contempo casa, vivaio e galleria, per gli Artisti della Fotografia e le loro Opere.”
Il G.F. il Cupolone nasce nell’ottobre del 1961 per opera di un gruppo di amici e appassionati di fotografia, all’ombra della cupola del Brunelleschi, per cui venne spontaneo dargli il nome di “GRUPPO FOTOGRAFICO IL CUPOLONE”. Il Cupolone è iscritto fin dal 1966 alla FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche) e ne è senz’altro uno dei Circoli più antichi ed importanti, è inoltre membro della FIAP (Federation Internazionale de L’Art Photographique) da cui riceve nel 2011 l’onorificenza di CAFIAP (Club Artiste FIAP) primo ed unico Club italiano fino ad oggi. Fra i vari riconoscimenti e successi del Club, è senz’altro da ricordare la conquista della seconda edizione della Coppa del mondo FIAP per Club nel 2007, primo ed unico Club Italiano fino ad oggi ad esserci riuscito.
Alcuni soci del Cupolone hanno fatto parte del Direttivo della FIAF, fra questi Giorgio Tani, divenuto Presidente della FIAF e Renzo Pavanello che è stato vicepresidente FIAF per l’Italia centrale, Marcello Materassi che fu Direttore Dipartimento Esteri della FIAF e Liaison Officer FIAF, Carlo Midollini che è stato Delegato FIAF per la Provincia di Firenze, Riccardo Busi, attualmente Presidente della FIAP (Federation Internazionale de L’Art Photographique). Simone Sabatini, attuale Presidente, è anche il nuovo Liaison Officer Italia per la Fiaf.
L’attività del Club si suddivide fra:
- La partecipazione a Concorsi Nazionali ed Internazionali.
- L’organizzazione del Concorso Fotografico Nazionale dell’anno, il “Trofeo Cupolone”.
- L’organizzazione del Corso di fotografia
- L’allestimento di mostre collettive e personali dei soci.
- L’organizzazione di eventi di Fotografia, con la partecipazione di prestigiosi autori nazionali ed internazionali.
- Attività con il territorio, attraverso l’organizzazione di eventi, mostre e concorsi con il Comune di Firenze e la Regione Toscana.
Alla guida si sono succeduti come presidenti Renzo Pavanello, Bruno Bronconi, Maria Elena Piazza, Marcello Materassi, Antonio Candio, Lucio Trizzino e Simone Sabatini.
L’attuale Consiglio Direttivo è formato da:
- Simone Sabatini – Presidente
- Antonella Tomassi – Vicepresidente/Tesoriere
- Marco Ortolani – Segretario
- Daniela Giampà – Responsabile Comunicazione
- Carlo Midollini – Direttore Artistico
Il Gruppo si riunisce ogni martedì alle ore 21,15, in Via Attavante, 5 a Firenze, presso la New Staz.
Puoi trovarci anche qui: Pagina Facebook istituzionale – Pagina Facebook del Gruppo.